Il suolo. Un ecosistema vivo che ricopre la terra e da cui ricaviamo il 95% del nostro nutrimento: uno strato sottilissimo che, come una pelle, protegge il pianeta da sbalzi di temperatura e variazioni atmosferiche, sequestra carbonio più delle foreste, contiene enorme biodiversità, trattiene acqua ed elabora energia vitale.
Sono in realtà 30 cm a rendere possibile l’Orto Planetario e in particolare i primi 5-10 cm fertili di humus. Il suolo è una risorsa non rinnovabile che stiamo consumando a ritmi incredibili. (P. Pileri)
Humus Sapiens è un trittico installativo minimale che richiede un inchino al suolo. Concede dignità all’umile humus portandolo ad altezza occhi, mette in dubbio il concetto di evoluzione (di chi?) e dona “soggettività” alla terra come madre nutritiva. Per “restituire al termine Natura il suo senso originario, quello delle condizioni in cui nasciamo, o dovremo domani rinascere.” (M. Serres)
Ida Harm alias Vera Bonaventura Dolo (VE) idaharm.com
Le aziende che collaborano alla realizzazione
REALIZZAZIONE Nome azienda / Nome Cognome progettista Città (Provincia) Sito web Contatti Social
PIANTW Nome azienda / Nome Cognome progettista Città (Provincia) Sito web Contatti Social
SCULTURE Nome azienda / Nome Cognome progettista Città (Provincia) Sito web Contatti Social
Qualche domanda a Ida Harm
Partiamo dalle radici, come ha inizio la tua storia? Ci sono stati sempre nuovi inizi, ognuno dei quali ha aggiunto un tassello alla mia identità…