Sabato 5 ottobre, ore 14:00
Sala Contessa della Villa Antica
con Mirko Gatti, Chef e proprietario del ristorante Abitat, Stella Verde Michelin (2024)
Evento a pagamento* e su prenotazione, riservato ai ragazzi dai 14 ai 19 anni
Erbe, radici, bacche, muschi e molto altro sono gli ingredienti protagonisti della masterclass didattico-esperienziale Habitat, ecosistemi in tavola.
Dopo un breve excursus sull’affascinante pratica del foraging, lo chef Mirko Gatti guida i partecipanti nella preparazione di una ricetta personale a base di materie prime spontanee: pesto di aglio orsino, rosa canina, girardina, crescione, tagete e uva spina.
Al termine del workshop, una degustazione delle pietanze preparate.
Ritrovo
15 minuti prima dell’inizio dell’evento presso l’ingresso principale della Villa Antica
Per gli iscritti all’evento il biglietto di Orticolario è compreso nel costo del laboratorio. Per accedere alla manifestazione il giorno dell’evento basterà presentarsi all’ingresso e dichiarare il proprio nome.
Bio
Mirko Gatti, classe 1981, è chef e patron del ristorante Radici, recentemente rinato con il nome di ÀBITAT. Dopo svariate esperienze all’estero, torna alle proprie radici, per reinterpretare la cucina del suo territorio. Il suo lavoro riflette i sapori dei diversi ecosistemi, offrendo un’esperienza gastronomica autentica e primordiale. La filosofia del ristorante è improntata totalmente su circolarità e zero waste.
àbitat restaurant
Como
Chef @mirkogattichef
abitatproject.it
*L’evento è tra le attività che supportano il Fondo “Amici di Orticolario”