Installazione di Daniel Berset

Evento nell’evento in questa edizione di Orticolario sarà l’installazione “Dove sei?” realizzata per l’occasione da Daniel Berset in collaborazione con Riva 1920, azienda che da anni lavora a un progetto: “costruire mobili che sfidano il tempo e rispettano la natura” (www.riva1920.it).

Nato nel 1953, Daniel Berset attualmente vive ed opera a Ginevra.
Artista formatosi alla Middlesex Polytechnic School of London, è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti quale la Borsa Federale delle Belle Arti (Swiss Art Award).

Dal 1978 a tutt’oggi ha partecipato a più di sessanta esposizioni presso gallerie private in Europa e negli Stati Uniti.
Tra molteplici altri interessi espressivi, a partire dal 1982 l’attività di questo quotato e poliedrico artista si orienta attorno al tema della sedia. Lavoro che spiega in questi termini: “Attraverso la metafora o la parabola, la sedia mi permette di parlare degli uomini senza mostrarli”.
Nel 1997 realizza l’opera “Broken Chair”, ben presto assurta a figura emblematica e simbolica della Piazza delle Nazioni a Ginevra.

L’installazione “Dove sei?” a Villa Erba, attorno alla Darsena, riprende il tema a lui caro della sedia come oggetto di riferimento che rinvia l’osservatore tra il cielo e la terra.

Daniel Berset è rappresentato segnatamente dalla galleria Anton Meier a Ginevra.
www.antonmeier-galerie.ch . www.danielberset.net

Durante le ore serali…

Il Progetto Luce di Luca Montrone per Disano Illuminazione
risalterà gli elementi dell’Installazione di Daniel Berset (www.disano.it)

mentre…

I punti fuoco “fiaKola” di Ivano Losa per Ak47 prenderanno vita, ricreando nella Darsena atmosfere d’altri tempi (www.ak47space.com)

Daniel Berset in una fotografia di Dario Fusaro

daniel_berset_825

Scattata il 5 settembre 2012 a Villa Erba
Orticolario ricorda che è vietata la riproduzione totale e/o parziale di tutte le immagini presenti su questo sito

Cerca