Evento nell’evento in questa edizione di Orticolario sarà l’installazione “Dove sei?” realizzata per l’occasione da Daniel Berset in collaborazione con Riva 1920, azienda che da anni lavora a un progetto: “costruire mobili che sfidano il tempo e rispettano la natura” (www.riva1920.it).
Nato nel 1953, Daniel Berset attualmente vive ed opera a Ginevra.
Artista formatosi alla Middlesex Polytechnic School of London, è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti quale la Borsa Federale delle Belle Arti (Swiss Art Award).
Dal 1978 a tutt’oggi ha partecipato a più di sessanta esposizioni presso gallerie private in Europa e negli Stati Uniti.
Tra molteplici altri interessi espressivi, a partire dal 1982 l’attività di questo quotato e poliedrico artista si orienta attorno al tema della sedia. Lavoro che spiega in questi termini: “Attraverso la metafora o la parabola, la sedia mi permette di parlare degli uomini senza mostrarli”.
Nel 1997 realizza l’opera “Broken Chair”, ben presto assurta a figura emblematica e simbolica della Piazza delle Nazioni a Ginevra.
L’installazione “Dove sei?” a Villa Erba, attorno alla Darsena, riprende il tema a lui caro della sedia come oggetto di riferimento che rinvia l’osservatore tra il cielo e la terra.
Daniel Berset è rappresentato segnatamente dalla galleria Anton Meier a Ginevra.
www.antonmeier-galerie.ch . www.danielberset.net
Durante le ore serali…
Il Progetto Luce di Luca Montrone per Disano Illuminazione
risalterà gli elementi dell’Installazione di Daniel Berset (www.disano.it)
mentre…
I punti fuoco “fiaKola” di Ivano Losa per Ak47 prenderanno vita, ricreando nella Darsena atmosfere d’altri tempi (www.ak47space.com)
Daniel Berset in una fotografia di Dario Fusaro
Scattata il 5 settembre 2012 a Villa Erba
Orticolario ricorda che è vietata la riproduzione totale e/o parziale di tutte le immagini presenti su questo sito