Pergolato di Dioniso
A Dioniso, che secondo la mitologia greca rappresenta e riassume in sé il ciclo della vita vegetale, sarà dedicata l’Ala Lario del centro espositivo: i visitatori si ritroveranno fra tralci di viti esemplari, simbolo della divinità greca.
Le viti, provenienti dalla Sicilia, sono accudite dalla Fondazione Minoprio sin dalla ripresa della vegetazione e saranno messe in vendita durante la manifestazione.
Orticolario ringrazia
Fondazione Minoprio
Vertemate con Minoprio (Co)
www.fondazioneminoprio.it
Via del sidro
Una passeggiata tra filari di meli e di peri in Ala Cernobbio, lasciandosi ispirare dalla coltivazione a spalliera che permette di creare un frutteto anche in spazi limitati.
La Via del sidro è un omaggio a due antichissimi frutti che hanno ispirato leggende, dalla mitologia greca al medioevo, ai racconti arturiani e celtici…
Le piante saranno messe in vendita durante la manifestazione.
Orticolario ringrazia
Ugo Orlandelli . Valle dei Fiori
Mantova
www.valledeifiori.it
Via della Seta
Per l’edizione 2013 Orticolario sceglie di rinnovare il suo appuntamento con il gelso in un’evoluzione della Via della seta
Solo dalle foglie di gelso il baco trae le sostanze nutritive per produrre la seta, che ha avuto e ha un’importanza fondamentale nel tessuto sociale ed economico del territorio comasco.
Questa la ragione per cui nell’Ala Regina del centro espositivo i visitatori si ritroveranno lungo la Via della seta per scoprire esemplari Morus platanifolia Koidz.
Questo Morus è stato selezionato scegliendo piante maschili e quindi non produce frutti.
E’ inoltre una delle selezioni più recenti o moderne, quasi sicuramente proveniente dalla Francia.
Orticolario ringrazia
Nespoli Vivai di Luca Nespoli
Carugo (Co)
www.nespolivivai.it