Vittorio Peretto e “La vita segreta delle piante”
Agrotecnico con la valigia in una mano e la matita nell’altra, Vittorio Peretto gira il mondo progettando giardini, parchi e penisole tra Italia, Russia, Azerbaijan, …
Spesso, nella sua mente, tra un pensiero e l’altro, si insinua un gioco… il gioco delle parole.Indugia sulla loro doppia anima, ne scopre il contenuto e attraverso la matita, ne svela i segreti.
Una caccia continua, intrisa di humor e di attenzione ai dettagli.
“A volte cambi un accento, sposti un apostrofo, sostituisci una lettera e scoppia il caso”!
E quando fantasia e divertimento, passione per la natura e per le piante s’intrecciano, ecco lo scatenarsi di Surreali Piacevoli Effetti Inattesi…
Così nasce la mostra “La vita segreta delle piante”: 40 stampe raffiguranti i disegni di Vittorio Peretto, che interpretano visioni e realtà, tra ironia e riflessione.
Le stampe (tutti pezzi unici) saranno in vendita e il ricavato devoluto alle Associazioni del territorio lariano che collaborano alla realizzazione di Orticolario 2014.
Inoltre alcuni soggetti delle tavole verranno riprodotti sulle cartoline in vendita presso “La Bottega di Orticolario” nel Padiglione Centrale. Anche in questa occasione il ricavato sarà devoluto alle Associazioni.
“La vita segreta delle piante”
Ala Lario, Serra Platani
SegnaVenti
Ferruccio Carassale e “Trasparenze”
La mostra fotografica “Trasparenze” è il risultato di una ricerca sviluppatasi nel corso di diversi anni nell’entroterra ligure di ponente.
Sono andato alla scoperta di vecchie serre dedicate alla coltivazione di rose e ho fissato ciò che il mio occhio coglieva attraverso i vetri appannati, sporchi di calce, a volte rotti e riparati in modo grezzo.
Negli ultimi anni la ricerca da un lato si è fatta più difficile in quanto molte serre non vengono più utilizzate, dall’altro questo fatto ha riservato emozionanti sorprese: le rose non più curate hanno continuato a crescere in modo selvaggio e disordinato offrendo scenografie decadenti.
Le immagini in mostra saranno pubblicate sullo Speciale Rose allegato a Gardenia di ottobre e accompagneranno un articolo su: Significato e ricorrenza della rosa nella poesia.
Ferruccio Carassale è nato e vive a Bordighera, inizia la sua attività da professionista a 40 anni: reportage di giardini, fiori, piante e tutto ciò che fa parte del mondo del verde; collabora da più di venti anni con la rivista Gardenia e con riviste italiane e straniere del paesaggio come Bell’Italia, Bell’Europa, VilleGiardini, Coté sud, Home Magazine, AD Germania e altre.
“Trasparenze”
Ala Cernobbio, area Spazio Gardenia