Natur Med, il dehors sensoriale in quota
Once upon a time… siamo sospesi sul ramo di un albero storico, un albero monumentale, e lo sfondo è il paesaggio dello scorrere del tempo sulle acque del lago.
Il concept è quello di creare uno spazio “aperto” al paesaggio (perciò lo pensiamo dehors), ma che allo stesso tempo necessariamente protegge e accoglie l’uomo nella natura, nell’albero, e consente di partecipare al gioco del… come una volta, attualizzandolo.
Luogo sensoriale: lo vediamo così perché nel dehors-rifugio si catturano la brezza “libera” del lago; si concentrano i sentori primari del legno e le visuali dello splendido scenario romantico del transect del paesaggio montagna-lago; le luci naturali che filtrano la densa chioma e la foglia coriacea del platano, rendono poi ovattata la relazione fisica e visiva tra interno ed esterni.
Si tratta quindi di un percorso con una rinnovata sensibilità verso i prodromi della natura e che coinvolgerà la vista, l’olfatto e il tatto; mix ricercato e che è reso fruibile in sicurezza, portando la persona curiosa in “alta quota”.
Illustri compagni di questa esperienza di piccola ma sostanziale architettura organica sono i tessuti di Mantero Seta, dedicati a ri-creare un legame giocoso con l’uomo-bambino; e gli allestimenti vegetali “Roof Garden” e “Vegetable Desk” realizzati assieme all’Azienda Agricola Marco Carmazzi (Torre del Lago – Lu), pensati per aiutarci a fermarsi un attimo lungo l’area espositiva e a cogliere soluzioni di green design, manipolando l’uso di essenze da fiore commestibili, ortive e da frasca.
GREEN DESIGN E CONCEPT
Mengoli Studio . Architettura del Paesaggio
Castel Franco di Sotto (Pi) . www.stefanomengoli.it
CANTIERABILITA’ DI PROGETTO
Sara Bergomi . sullalbero
Ferno (Va) . www.sullalbero.it
SCANSIONI LASER 3D
StudioDiMauroeOppici
Vimodrone (Mi) . www.dimauroeoppici.com
INGEGNERIA STRUTTURALE
Claudio Pozzati
Busto Arsizio (Mi)
AGRONOMO
AgroEcoStudio
Vanzaghello (Mi) . www.agroecostudio.it
ARREDI INTERNI ED ESTERNI
Mantero Seta
Como . www.mantero.com
Former
Montesolaro di Carimate (Co) . www.former.it
Azienda Agricola Marco Carmazzi
Torre del Lago (Lu) . www.floricolturacarmazzi.com
sulbancale
Ferno (Va) . www.sulbancale.it
D.D.F. Curvati
Mariano Comense (Co) . www.ddfcurvati.it
Stefano Mengoli
Laurea in Scienze Forestali presso l’ateneo fiorentino e in Architettura del paesaggio presso la Sapienza di Roma: i campi d’interesse sono il verde urbano, il green design e il recupero ambientale. Specializzato in manageriato del verde urbano a Barcellona, ha sviluppato il tema studiando sistemi di gestione integrata e metodi di analisi per implementare la qualità degli spazi verdi e nuove formule sperimentali di verde per la città.
Ha progettato nel 2010-2012: interventi di v. architettonico in Italia (i più significativi i muri vegetali di Palazzo Terna e della SCA di Collodi-Pescia, Pt; il bosco cantina a Montepulciano-Si e il giardino fiume a Rimini), la riqualificazione di un sito industriale e la creazione di una ecotown di 9 ettari in laguna di Orbetello (Gr), la riqualificazione di un villaggio turistico a Follonica di 14 ettari, una strada giardino ciclopedonale di 1,6 km in un area metropolitana, la progettazione partecipata di 2 parchi urbani, la creazione di un parco urbano su una discarica comunale di 14 ettari nella provincia di Pistoia, oltre a curare vari progetti di recupero di verde storico e di creazione di verde urbano.
E’ autore di numerose pubblicazioni in materia di verde urbano e v. architettonico, e recentemente del libro “FARE VERDE URBANO” sull’urbanistica verde in Italia, curato per la casa editrice Il Sole 24 ORE Business Media Srl.
Collabora con la società Sullalbero come greendesigner e paesaggista. E’ presidente dell’Osservatorio Nazionale del verde urbano e storico, con il quale ha collaborato alla realizzazione della legge regionale toscana sul florovivaismo e sul verde urbano.