Paolo Pagani firma una mostra che nasce dal desiderio di rappresentare il mondo vegetale e la sua capacità di emozionare attraverso la fotografia.
Due ricerche fotografiche in 34 immagini in bianco e nero: prima il gioco visivo in cui la figura umana e gli elementi botanici interagiscono fino a fondersi tra loro, poi l’ispirazione all’opera del grande artista botanico Karl Blossfeld dove la macrofotografia contempla la natura.
Da un mondo totalmente immaginato a un inno alla bellezza, ma anche alla decadenza raccontata nelle inedite fotografie riunite in trittici, dove l’osservazione meticolosa degli elementi naturali mette in evidenza fascino e rigore estetico.
Paolo Pagani vive e lavora a Milano. Dopo gli studi entra nell’ambito pubblicitario in qualità di art director presso Saatchi & Saatchi Milano fino al 1990. In questi anni matura la passione per la fotografia legata alla moda e al ritratto ricercando costantemente di applicare la sperimentazione alla creatività attraverso il mezzo fotografico.
Numerosi i premi e riconoscimenti in ambito pubblicitario presso l’Art Director Club Italiano per campagne pubblicitarie nazionali e internazionali.
In ambito editoriale ha collaborato con riviste di moda e bellezza come Vogue Gioiello e Vogue Pelle tra le più importanti.
Nel 2001 espone alla triennale di Milano in occasione dell’evento internazionale 150 items 150 artworks sul Museo Kartell organizzato da Franca Sozzani.
Da qualche anno, oltre alla sua normale attività di fotografo di moda e bellezza, il suo interesse si è focalizzato anche sulla fotografia d’autore di cui fa parte la collezione di opere fotografiche Contemplation of Nature.
Paolo Pagani
Milano
paolopagani.com