Natura leggendaria tra le acque di Fiumelatte

Testo di Paola Fasana

Tra i segreti di Varenna


Piccola perla incastonata nella costa lecchese, Varenna si aggrappa ai monti lariani come a non volersi tuffare nelle acque del lago. Tra le case di una delle sue frazioni, nasconde però un fiume misterioso, quasi magico: il Fiumelatte.

Da queste parti non è di certo un segreto. Il fiume è una vera e propria istituzione, celebre e riconosciuto fin dai tempi di Leonardo Da Vinci, nel suo Codice Atlantico.

Viaggio con paesaggio di lago e i misteri di Fiumelatte racconta delle sue acque impetuose e della sua enigmatica intermittenza, ma la sua origine rimane tutt’oggi inspiegata, nonostante leggende, storie e racconti abbiano provato a interpretarne il fascino.

La leggenda


C’era una volta una splendida fanciulla, tanto bella quanto desiderata, che promise il suo cuore a chi, tra i numerosi spasimanti, fosse riuscito a scoprire l’origine del Fiumelatte. Tre giovani, spinti dalla promessa della ragazza, si avventurarono all’interno della grotta dalla quale sgorga spumeggiante il torrente.

Le cose però non andarono come previsto e i giovani pretendenti ne uscirono dopo alcuni giorni, invecchiati precocemente e visibilmente provati: gli occhi sbarrati, i capelli bianchi e la bocca contorta in una smorfia di terrore, come se avessero guardato negli occhi il diavolo in persona.

Uno disse di aver conosciuto una sirena e di essere stato in un luogo che sembrava il paradiso, ma che all’improvviso si trasformò in una caverna senza fine. Anche il secondo raccontò di aver vagato tra sfarzi, meraviglie, splendide fanciulle e dolci melodie, ma di colpo si ritrovò anch’esso in una grotta angusta con spaventose creature notturne. Mentre il terzo rimase muto e paralizzato da chissà quale visione e non volle mai più parlare della grotta.

Nessuno seppe cosa fosse davvero successo all’interno della grotta. I giovani, infatti, trascorsi tre giorni dal loro ritorno, morirono senza riacquistare la ragione, senza riuscire così a sciogliere il mistero che avvolge l’origine del Fiumelatte.

Fonti:
www.quicomo.it
www.ciaocomo.it
siviaggia.it

Cerca