Orticolario "Terrae"
a Villa Erba sul Lago di Como, dal 3 al 6 ottobre 2024
Piante rare e artigianato artistico con oltre 250 espositori selezionati con cura.
Spazi creativi e giardini tematici in concorso.
Installazioni d’arte e design realizzate ad hoc su tema e pianta dell’anno.
Un vasto programma culturale tra workshop, incontri e performance.
Un’ampia proposta di laboratori ed esperienze per i bambini.
Un parco secolare affacciato sul lago.
La Villa che fu dimora estiva del celebre regista Luchino Visconti.
Un luogo d’incontro per gli amanti della bellezza, dell’innovazione e della cultura, dove arte e natura si fondono in un’esperienza immersiva e fuori dal tempo.
IL TEMA
La terra
Alla ciclicità della terra che è ciclicità della vita. Alla memoria del suolo che conserva i segni del nostro passaggio. Alla fertilità del terreno che è profondità, slancio, crescita.
Un ritorno all’origine di tutto, al maggese, al luogo segreto in cui avviene la magia potente a noi invisibile. Là dove il seme germoglia e la radice trae nutrimento. Là dove tutto comincia e tutto finisce.
Dalla terra fino alla terra.
LE PIANTE PROTAGONISTE
Le fitodepuratrici
Silenziose amiche del pianeta nel ripristinare acqua e suolo inquinati dall’uomo, in un rapporto di alleanza non sempre rispettato e valorizzato.
Assorbono anidride carbonica tramite le foglie attivando un processo chimico utile ad altre piante e alla fitodepurazione del terreno.
NEL PADIGLIONE CENTRALE
Semi a terra, parole alate
di Vittorio Peretto | Hortensia
A Orticolario 2024 le parole volano veloci e germogliano nel cuore del Padiglione Centrale, l’agorà, centro culturale dell’evento.
ph. Giulio Boem
L’OSPITE D’ONORE
Michele De Lucchi
architetto e fondatore di AMDL CIRCLE
“Sono loro che si prendono cura del paesaggio, che lo rendono bello, fresco e naturale. Non sanno nemmeno cosa voglia dire brutto. Tutto quello che fanno è bello, originale e autentico. Non sbagliano mai e sanno trasformare l’angolo più squallido, sporco e disordinato in un angolo di paradiso terrestre”.
NELLA PIAZZA DEL GRANDE PRATO
Altro livello
di Annalisa Ferraris e Lino Zubani
Il progetto dedicato alle piante dell’edizione racconta la fitodepurazione da una prospettiva inusuale, evidenziando la straordinaria capacità delle piante e dei microorganismi di ridare vita, trasformare, rigenerare.
CONCORSO INTERNAZIONALE
Spazi Creativi
Otto i finalisti chiamati a celebrare l’importanza del suolo creando spazi originali e innovativi. Giardini vivibili e fruibili, in grado di definire una differente esperienza di paesaggio.
ARTE & DESIGN
Forma all'incanto, per abitare secondo natura
Progetti d’arte per riflettere, trascendere, dare forma all’incanto. Installazioni di design per abitare secondo natura, pensando il giardino come una vera e propria stanza da vivere.
PROGRAMMA EVENTI
Preparare il terreno per seminare conoscenza
architetto e fondatore di AMDL CIRCLE
Incontri, attività, performance. Per emozionare, sorprendere, fare cultura.
LABORATORI, SPETTACOLI, ESPERIENZE
Per i bambini
di Vittorio Peretto | Hortensia
Per i giardinieri del futuro, un’immersione nel mondo naturale.
PIANTE RARE
Folia
Orticolario 2024 celebra la meraviglia con un suo personalissimo cabinet de curiosités allestito nel Gazebo nel Parco e ispirato alle antiche wunderkammer.