Ph. Lorem ipsum

ALA LARIO, 36

Architettura fertile

di Michele De Lucchi e AMDL CIRCLE

[Concept]

Riflettere sul tempo genera domande sul futuro e sulla condizione umana, che in architettura determinano necessariamente scelte progettuali. Gli egizi, i greci, i romani ma anche molti architetti dell’epoca moderna hanno costruito monumenti che sfidano il tempo, aspirando a durare per sempre. Oggi, però, il pianeta è troppo ingombro e la necessità di costruire non può più ambire all’eternità.  Serve un’architettura che abbracci la temporalità, che partecipi all’evoluzione continua della vita e che si integri con il suo inarrestabile scorrere.

Michele De Lucchi e AMDL CIRCLE propongono il concetto di Architettura fertile, non pensata per l’eternità ma per essere parte dell’ecosistema. Questa riflessione è al centro dei progetti professionali e di ricerca presentati ad Orticolario come la Fornetta, una casa realizzata senza l’uso di colle, sostanze chimiche e cemento; il Pedrali Pavilion, un’architettura espositiva agile, funzionale e temporanea; i Leaveitbe cerchi tracciati sul terreno che delimitano uno spazio libero dall’azione umana, restituendogli un valore che spesso trascuriamo. Un video racconta le Satellite Stations, piccole strutture architettoniche in legno che si integrano gradualmente con l’ambiente, mostrando le tracce del tempo e dei fenomeni atmosferici fino a diventare nutrimento per la natura stessa.

Michele De Lucchi e AMDL CIRCLE
Milano

amdlcircle.com
IG. @micheledelucchi / @amdlcircle

Satellite Stations a Orticolario 2024

Bio

Studio multidisciplinare fondato da Michele De Lucchi. Rinomato a livello internazionale per il suo approccio umanistico e interdisciplinare, offre ai suoi clienti progetti che abbracciano i campi di architettura, interior design, design e grafica. Conduce una costante attività di ricerca sul futuro dell’architettura e sulla sua responsabilità nell’immaginare progetti che prendono atto dei cambiamenti, se possibile, ispirandoli. Il Circle ha lavorato per enti pubblici e privati, collaborando con grandi corporate come Intesa Sanpaolo, Deutsche Bank, Novartis e UniCredit, e disegnato edifici e sistemi espositivi per istituzioni come il Neues Museum di Berlino, Triennale Milano, Gallerie d’Italia a Milano, Torino e Napoli. Lo studio milanese ha inoltre progettato luci, prodotti e arredi per Alessi, Artemide, Cassina, Hermès, Poltrona Frau e UniFor.

Il video

Realizzazione
Riva 1920

Cantù (CO)

riva1920.it

Piante
Oscar Tintori Vivai
Pescia (PT)
oscartintori.it

Libri
Libreria Plinio il Vecchio 

Como

libreriaplinio.com

Cerca