Passeggiate e incontri, performance teatrali e di antiche arti per svelare i segreti del giardino d’autunno e d’inverno, patria di uccelli e di bacche multicolori. E poi racconti di esplorazioni, di scoperte sorprendenti con la biomimetica, di geopoeti e di alberi incredibili.
> Il programma completo degli eventi (.pdf)
Ospite d’onore
Paolo Bürgi, architetto paesaggista svizzero.
Il suo lavoro si relaziona principalmente con il concetto di “paesaggio”, per lui strettamente collegato al movimento, alla memoria culturale e alla storia privata. Così l’esperienza dello spazio diventa qualcosa di unico e irripetibile.
Un lavoro alla ricerca di un rinascimento contemporaneo, una “rinascita della capacità di vedere”, fondato sulla meraviglia e sulla riscoperta di una consapevolezza profonda, in una società in cui il rapporto con l’elemento naturale diventa sempre più di superficie e disattento.
Ne sono interessanti esempi l’”Osservatorio Geologico” o la “Terrazza nella foresta”.
L’elemento di antropizzazione entra in punta di piedi in un lavoro architettonico che si fa segno e simbolo, prima che traccia.
Tra gli ospiti
Gianfranco Pellegrino e Marcello Di Paola
Nel loro zaino c’è l’Antropocene, una nuova era geologica, un viaggio nel tempo, tra passato e presente, scelte fatte e generazioni future, in cui il giardino è un must!
Maurizio Vecchia ed Eraldo Antonini
Un cacciatore di piante e un esperto della storia del giardino e del giardinaggio raccontano di avventurose ricerche nel cuore profondo delle foreste di oggi e nella storia.
Loris dal Maistro
Vincitore di numerosi premi a livello nazionale e internazionale, si esibisce nell’antichissima arte del chioccolo, l’imitazione del canto degli uccelli.
Carlo Santulli
In compagnia di uno scienziato alla scoperta della biomimetica per la quale la natura è ispirazione, modello, misura e guida.
Enrico Farina
Cicerone tra le collezioni di bacche e piccoli frutti di Orticolario 2019.
Sei iscritto all’ordine Architetti di Como?
La visita a Orticolario 2019 rientra fra le attività autocertificabili per l’Ordine Architetti di Como con il riconoscimento di 1 credito formativo
Sei iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali?
La partecipazione ad alcuni eventi del Programma Orticolario 2019 rientra fra le attività per il riconoscimento di crediti formativi per l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.