Conferenza

I monumenti di foglie: dialogo tra “Arte e natura”

con Chiara Rostagno, vicedirettrice della Pinacoteca di Brera, e Carlo Capponi, incaricato per i Beni culturali della Conferenza Episcopale Lombarda

Sabato 5 ottobre, ore 13:30
Nel Padiglione Centrale

Basta una foglia, una singola gemma, per poter cogliere l’importanza e la bellezza della vita stessa. Una semplice foglia è in realtà un “universo” ed è attestazione della perfezione, presente nel più piccolo elemento.  

Chiara Rostagno, in dialogo con Carlo Capponi, riscopre la visione immortale di figure come Ruskin e Turner, Fortuny e Boni, geni artistici che hanno insegnato ai loro allievi l’arte del disegno perché imparassero ad amar la Natura, piuttosto che insegnare loro a osservare la Natura, perché imparassero a disegnare. 

Bio

Chiara Rostagno, architetto italiano specializzato nel restauro dei monumenti. Tra il 2016 e il 2018 ha guidato un progetto di conservazione del “Cenacolo” di Leonardo da Vinci ed è stata direttrice del Museo Nazionale del Cenacolo Vinciano. Nel 2015 diventa coordinatrice di un gruppo di ricerca multidisciplinare per la Conservazione dei Beni Culturali, studiando in particolare gli effetti dei cambiamenti climatici. Oltre ad essere autrice e professoressa universitaria, è vicedirettrice della Pinacoteca di Brera.

 

Dopo la laurea in Architettura e un diploma di specializzazione in Museografie e Museologia presso il Politecnico di Milano, Carlo Capponi avvia la sua carriera in ambito culturale: prima nell’organizzazione di mostre organizzate nella Villa Reale di Monza, poi come parte attiva nella sorveglianza dei progetti di restauro per i Beni culturali ecclesiastici degli Enti soggetti all’Ordinario diocesano. Attualmente è incaricato per i Beni culturali della Conferenza Episcopale Lombarda.

Scopri

Cerca