PH. Leonardo Pellegrino

Tra gli espositori a Orticolario 2024 con

Edicola 518

Ridare vita a un’edicola abbandonata e trasformarla in un bookshop per vendere una selezione unica in Italia di libri d’artista, magazine indipendenti e autoproduzioni, oltre a promuovere presentazioni di libri, dibattiti, laboratori, performance e altro. Dal 2016 è una realtà nel centro storico di Perugia. 

Qualche domanda ad Antonio Brizioli / Edicola 518

Partiamo dalle radici, come nasce Edicola 518?

Edicola 518 nasce a Perugia il primo giugno 2016, come propaggine del progetto artistico-editoriale Emergenze. Dopo aver iniziato a svolgere attività artistiche sul territorio e a raccontarle tramite una rivista autoprodotta, eravamo in cerca di uno spazio in cui diffondere le nostre idee e meglio sviluppare le nostre iniziative. Non avendo fondi per aprire un locale al chiuso abbiamo avuto lidea di ricomprare unedicola abbandonata nel centro storico di Perugia, con lobiettivo di farne la nostra edicola dei sogni. Vendiamo infatti una selezione unica in Italia di libri dartista, magazine e autoproduzioni. E ogni anno promuoviamo decine di iniziative tra presentazioni di libri, dibattiti, laboratori e performance.

 

In che modo la natura è presente nel chiosco Edicola 518?

Fin dallinizio proponiamo una selezione di libri fotografici e di lettura, magazine e autoproduzioni dedicati alla natura, alla divulgazione scientifica in ambito naturalistico e a tematiche ambientali. Inoltre abbiamo sempre cercato di prenderci cura del territorio circostante ledicola: nei giardini che la fronteggiano da ormai molti anni svolgiamo presentazioni e iniziative di cura dello spazio verde.

 

La vostra personale selezione di libri e magazine legati al tema della terra.

Ci sono un molti titoli che potremmo consigliare, come le riviste The Plant, Pleasant place, Pleasure garden, Its freezing in LA. Fra i libri merita una menzione il meraviglioso Architettura degli alberidi Cesare Leonardi e Franca Stagi, recentemente ripubblicato da Lazy Dog Press. Mentre a livello internazionale segnalo fra i tanti On the necessity of gardening, un meraviglioso libro sulla storia del giardinaggio della casa editrice olandese Valiz.

 

Cosa troveremo nel vostro stand a Orticolario?

Preleveremo dal nostro folto catalogo una selezione mirata sul tema del verde, delle piante, dei fiori, dellambiente. Ma non mancheranno pubblicazioni di viaggio, cibo, salute, design, architettura e filosofia. Ci saranno pubblicazioni prevalentemente visive al fianco di altre più teoriche e testuali. Privilegeremo titoli che non si trovano abitualmente nelle librerie italiane, in modo da offrire uno sguardo fresco e inedito sul tema.

 

Cinque parole per voi strettamente connesse al concetto di terra (suolo).

Radici, rizomi, ramificazioni, fiori e frutti. Che è un poil modo in cui abbiamo costruito il nostro progetto, con un forte radicamento territoriale e ramificazioni italiane e internazionali. Partendo dalla terra e cercando di arrivare al cielo senza scorciatoie.  

Floricoltura Tarricone Graziella a Orticolario 2024

Ph. Virginia Guiotto

Bio

Edicola 518 è il chiosco ribelle per gli amanti della bella carta. Fondata il 1 giugno 2016 sulle spoglie di un giornalaio storico della città di Perugia, è ben presto divenuta un bookshop senza eguali nel mondo. La selezione propone una scelta unica in Italia di magazine indipendenti, libri dartista, carte anarchiche, fanzine e autoproduzioni targate Emergenze Publishing, la casa editrice legata al progetto. Nei mesi caldi, organizza incontri a cielo aperto, gratuiti e nello spazio pubblico, con ospiti italiani e internazionali. È stata definita da Artribune “l’edicola più bella del mondo”.

Antonio Brizioli / Edicola 518 

edicola518.com 

Scopri

Cerca