Estate 1985, dall’archivio fotografico del vivaio
Tra gli espositori a Orticolario 2024 con
Rocca de le Strie
Qualche domanda a Camilla Bellomo / Rocca de le Strie
Partiamo dalle radici, come ha inizio la tua storia?
Le scelte consapevoli sono come fari: illuminano, guidano, educano. Cercavo un progetto legato alla terra che racchiudesse tutto ciò.
In che modo la natura ispira il tuo stile di vita?
Il progetto Rocca de le Strie è strettamente connesso all’ambiente naturale ed è frutto soltanto di scelte consapevoli. I nostri figli imparano dalle nostre scelte il valore umano, quel valore umano che, se ben radicato, non li abbandonerà più. Viviamo questa avventura nel pieno rispetto dell’areale che ci ospita, perché la terra è casa nostra.
Raccontaci la tua produzione ed eventuali tecniche peculiari legate alla terra.
Consideriamo i nostri prodotti provenienti al 100% da “agricoltura eroica” perché: pratichiamo l’agricoltura naturale, seguendo i ritmi lenti della terra aspettando che il frutto cresca senza forzature; raccogliamo prima ciò che la terra offre spontaneamente, poi il resto, le piante infestanti e spontanee, per noi sono una risorsa; mettiamo a dimora solo piante autoctone o che ben si adattano, senza creare stress né al terreno, né alle piante stesse. E ancora, la nostra agricoltura è priva di meccanizzazione perché la fatica fisica tempra il corpo e appaga la mente. Anche la semina e la raccolta sono rigorosamente manuali perché a noi piace accarezzare le nostre piante, prima, durante e dopo. Non utilizziamo sostanze chimiche o fitofarmaci perché le nostre piante sanno cavarsela anche senza: per migliaia di anni è stato così. Non pratichiamo l’irrigazione artificiale, perché l’acqua è una risorsa e le nostre piante sanno bene come recuperarla autonomamente e naturalmente. Infine, amiamo l’agricoltura di montagna perché in montagna le cose sono più difficili ma più belle.
Realizzi qualcosa in esclusiva per Orticolario?
Sì, un preparato secco per bevande spiritose: “L’Orticolo”. Una miscela selezionata di erbe e fiori essiccati con cui, seguendo la ricetta fornita, si può creare un liquore botanico. Permette di vivere un’esperienza, è un invito a vivere da protagonista il processo di realizzazione, a sperimentare per mettersi in gioco, rendendo ogni sorso davvero speciale.
Cinque parole per te strettamente connesse al concetto di terra.
Casa, amore, rispetto, lealtà, crescita. Esattamente come una grande storia d’amore.
Ph. Virginia Guiotto
Bio
Camilla Bellomo è appassionata di erbe fin da piccola e si è laureata in scienze e tecnologie cosmetologiche ed erboristiche. Ha conseguito un master in fitoterapia clinica e insegna cosmetologia, anatomia e dermatologia presso scuole di settore. Periodicamente organizza corsi di autoproduzione cosmetologica ed erboristica. È anche autrice di libri di testo scientifici e dal 2021 conduce la Rocca de le Strie, un’azienda agricola di piante officinali, erbe spontanee, piccoli frutti e fiori eduli.
Azienda Agricola Rocca de le Strie di Bellomo Camilla
Pasturo (Lc)
roccadelestrie.it
FB: azienda.agricola.rocca.de.le.strie
IG: rocca.de.le.strie