Estate 1985, dall’archivio fotografico del vivaio
Tra i vivaisti a Orticolario 2024 con
Floriana Bulbose
Il narciso, una passione tramandata di padre in figlio, un vivaio-giardino specializzato nella coltivazione di piante geofite nato venticinque anni fa nel cuore dei Castelli Romani…
Qualche domanda a Christian Shejbal / Floriana Bulbose
Quali sono le piante più rappresentative del tuo vivaio e perché?
Il narciso è il fiore che più rappresenta Floriana Bulbose perché collezionando questo genere come amatori negli anni ’80 e ’90 poi è nato il vivaio nel 1999. La collezione già attirava molti visitatori durante la Mostra del Narciso creata da Enrico Shejbal, che si teneva ogni anno fra marzo e aprile nella precedente proprietà nella Sabina. Il vivaio-giardino Floriana è nato a Monte Porzio Catone, nel cuore dei Castelli Romani, e i narcisi sono ancora il fulcro dell’attività. Negli anni, la passione si è allargata a tutte le specie bulbose divenendo un punto di riferimento in Italia per questa categoria di piante. Ogni anno vengono proposte nuove cultivar interessanti sia nella collezione di narcisi, tulipani, dalie, Lilium e Hippeastrum e in tutti i generi dove ci sia un lavoro di ibridazione attivo.
Quali novità porterai quest’anno a Orticolario?
Nel 2024 Floriana Bulbose compie 25 anni. Per questa occasione è nato un nuovo concime bio specifico per le bulbose chiamato Nutrimi, proposto sia granulare sia liquido. È stata lanciata anche l’app BiA per la realizzazione di spazi con bulbose e verrà stampata un’edizione limitata del catalogo generale. Come bulbose a Orticolario proporremo delle varietà antiche di narcisi e tulipani.
Protagoniste della quattordicesima edizione di Orticolario sono le piante fitodepuratrici. Una pianta fra quelle che coltivate emerge particolarmente per tale capacità?
Fra le piante geofite adatte alla fitodepurazione segnalo la Canna indica, particolarmente efficace nel depurare acque reflue provenienti da attività agricole, industriali o domestiche: grazie al suo sistema radicale estremamente sviluppato, è in grado di assorbire e accumulare una vasta gamma di inquinanti, tra cui metalli pesanti come piombo, cadmio e mercurio, nonché composti organici come oli e idrocarburi. Le radici agiscono come un filtro naturale, trattenendo le sostanze nocive e favorendo la loro biodegradazione attraverso l’azione di batteri e microrganismi presenti nel suolo.
Oltre alla depurazione delle acque, la Canna indica può essere impiegata anche per la bonifica di terreni contaminati, contribuendo alla riqualificazione di aree degradate.
Ph. Virginia Guiotto
EVENTO NELLO SPAZIO
Bulbomania:
scienza e pratica del bulbo
sabato 5 ottobre, ore 11
Il manuale, oltre a fornire un’introduzione teorica alla botanica del bulbo, si offre come guida privilegiata per apprendere tecniche di “messe a dimora” e procedure di coltivazione creativa.
Con Simonetta Chiarugi progettista del verde, scrittrice e divulgatrice social, e Christian Shejbal, tecnico di parchi e giardini specializzato in bulbi da fiore.
Bio
Christian Shejbal, Roma, classe 1975. Da oltre 25 anni si occupa di bulbi da fiore a livello professionale, dopo aver seguito un corso di Tecnico di Parchi e Giardini presso la Regione Lazio e aver ereditato la passione dal padre. Si occupa di commercializzare e coltivare migliaia di specie e varietà esclusivamente del mondo delle geofite, tra cui alcune molto rare. Lavora con paesaggisti e curatori del verde privato e pubblico e fornisce le sue piante a privati, giardini botanici, parchi e ville storiche.
Christian Shejbal / Floriana Bulbose
Monte Porzio Catone (Rm)
florianabulbose.com