Viaggio con paesaggio e Vittorio Peretto: “Forest garden” e l’autunno

Puntata 4

Con Vittorio Peretto | Hortensia
Rozzano (Mi)
hortensia.it | symphoniagarden.com | musicaliagarden.com

La natura parte dal “piccolo” e in autunno


Nel “forest gardening” l’osservazione dei principi della natura è imprescindibile per fare scelte corrette.
Sappiamo che, mediamente, in primavera avvengono le fioriture e che a fine estate/inizio autunno, si compie la maturazione di frutti e semi.
Non è un caso. Il seme tocca il terreno poco prima di quella che presumibilmente sarà la stagione più piovosa. La prima radice avrà modo di uscire dai tegumenti del seme e durante l’inverno, con temperature sopra lo zero, potrà iniziare a crescere. In primavera, questa dinamica sotterranea, permetterà l’emissione delle prime foglie e l’inizio della crescita della pianta.

In altre parole, la pianta finanzia lo sforzo fuori terra, nel momento in cui si è previdentemente e prudentemente dotata di radici in grado di assorbire acqua e sostanze nutritive.
L’ecosistema spontaneo del “forest garden” segue un concetto importante: la natura parte dal “piccolo” e in autunno, stagione ideale per fare integrazioni con piante piccole.
Solo così si può contare su uno sviluppo radicale efficiente ed efficace, che permetterà alle piante di trovare l’umidità a loro necessaria, in autonomia.

Cerca