Viaggio con paesaggio nei segreti delle torbiere | Puntata 2

Testo di Paola Fasana

Puntata 2

Il fascino delle torbiere va ben oltre la loro apparenza.

Questi paesaggi di mezzo giocano un ruolo fondamentale nel ciclo dell’acqua. Non è un caso se nel 1700 venivano descritte e definite come delle vere e proprie spugne: hanno l’incredibile capacità di filtrare e purificare le acque, in modo così efficiente da riuscire a rimuovere gran parte degli inquinanti presenti e fornire in uscita acqua pulita e potabile.
Ma non finisce qui. Sono in grado di trattenere ingenti quantità̀ di acqua e di restituirla lentamente e progressivamente ai sistemi idrologici adiacenti. In questo modo partecipano alla regolazione dei livelli delle acque superficiali e anche a quella delle acque sotterranee, riducendo drasticamente la possibilità̀ di piene e di alluvioni.

La versatilità della torba: un materiale, mille utilizzi


Anche la torba, in quanto tale, svolge funzioni importantissime e viene da sempre impiegata sia a livello industriale, sia in agricoltura. La sua capacità di filtraggio la rende perfetta per l’impiego negli impianti di depurazione, mentre in passato è stata utilizzata come combustibile fossile, soprattutto per il riscaldamento domestico e oggi viene invece utilizzata primariamente come substrato vivaistico in agricoltura.

Un utilizzo molto particolare della torba consiste, ad esempio, nel suo impiego nell’affumicatura del salmone e nella produzione di scotch whisky torbato, dal sapore e profumo caratteristico.

L’importanza della conservazione in natura


Uno scrigno prezioso dalle incredibili proprietà, a cui l’uomo attinge da secoli.
I molteplici utilizzi che le torbiere offrono, comportano grandi rischi per la loro conservazione in natura. La loro tutela è quindi di primaria importanza. Nonostante occupino solo il 3% della superficie terrestre (diminuito considerevolmente nel tempo), hanno un ruolo decisivo nella regolazione delle emissioni di CO2: da sole immagazzinano il doppio del carbonio rispetto alle foreste.
Proteggerle significa proteggere l’intero ecosistema Terra.

Fonti:
reteriservevaldifassa.tn.it
bottegabotanica.com
wwf.ch

Cerca