Altro Livello

di Annalisa Ferraris e Lino Zubani

I progettisti vincitori della Foglia d’oro del Lago di Como a Orticolario 2023 firmano il progetto 

[Un esercizio d’immaginazione sulla fitodepurazione]

Silenzio.  

Un terreno deturpato, sconvolto, ferito. Raccontano alcuni di un passaggio umano nocivo, tossico.  

Ricordano i fumi, gli odori, i rumori delle macchine.  

Poi un po’ per volta l’abbandono. Son rimaste le cicatrici.   

C’è silenzio, ma se chiudi gli occhi e tendi bene le orecchie puoi quasi sentire il lavorio incessante delle piante, dei funghi, dei batteri.  

Instancabili, compiono un gesto che è per noi un dono. Depurano, rigenerano, trasformano. È un fruscio senza sosta che procede sotto terra giorno e notte. Non puoi vederlo, ma accade. 

Il progetto nella Piazza del Grande Prato

Altro Livello rende omaggio allo straordinario lavorio che le piante e i microorganismi compiono. Racconta la fitodepurazione da una prospettiva inusuale: dal terreno contaminato verso la rigenerazione, passando per la sospensione dell’inquinante. Un processo che parte dalle radici e sale verso un altro livello 

Annalisa Ferraris

annalisaferraris.it
@ferrarisannalisa
Pavia

 

Lino Zubani / Flora Conservation
floraconservation.com
@floraconservation
Pavia

Bio

ANNALISA FERRARIS _ Laurea in architettura al Politecnico di Milano.  Progettista, direttore lavori e responsabile della sicurezza per interventi di nuova costruzione e ristrutturazione edilizia in ambito vincolato. Specializzata in edilizia residenziale e progettazione d’interni. Ha frequentato la Scuola Agraria del Parco di Monza per la progettazione del verde. Collabora con Lino Zubani per la progettazione e realizzazione di ambienti esterni e per la partecipazione a concorsi paesaggistici. 

 

LINO ZUBANI _ Laurea in Scienze della Natura presso l’Università di Pavia. Periodo di studio alla Millenium Seed Bank dei Royal Botanic Gardens, Kew di Londra. Da fine 2013 è a capo di Flora Conservation. Da alcuni anni affianca l’attività di vivaio all’attività di progettazione di spazi pubblici e privati con una forte valenza naturalistica. Nel 2023 con Annalisa Ferraris ha vinto “La Foglia d’Oro del Lago di Como” con l’installazione dal titolo Il Battito della Vita. 

Cerca