Ph. Lorem ipsum

ALA LARIO, F

Vitae Flore

di Ken Scott, brand di Mantero
Ken Scott Collection | Carpet Edition

[Concept]

Un’installazione che vive di energia e colore, omaggiando gli 8 fiori iconici di Ken Scott reinterpretati dall’artigianalità firmata Carpet Edition, un’esperienza visiva che abbraccia il ciclo della vita. Eula, Doktor Zinn, Vanità, Frida, Lady S, Scarabeo, Ipomea 2, My Lady diventano meravigliosi arazzi sagomati.

Conosciuto come il “Giardiniere della Moda”, Ken Scott sapeva trasformare le fantasie floreali in straordinarie opere d’arte: i fiori rappresentavano il fulcro delle sue creazioni, incarnando la bellezza e l’energia della natura in un’espressione artistica unica e inconfondibile. Questi arazzi sagomati, con i loro fiori iconici, non solo rappresentano il culmine della vita con la loro rigogliosa bellezza ma anche la nascita e la crescita. Diventano simboli di nutrimento, come boccioli che sbocciano in piena fioritura, portando con sé un senso di vitalità rigeneratrice.

Ken Scott
kenscott.it

 

Carpet Edition
carpetedition.com

Bio

George Kenneth Scott, nato a Fort Wayne, Indiana, nel 1918, si laurea alla Parsons School of Design di New York e inizia la sua carriera come pittore nell’ambiente artistico di New York negli anni ’40, sostenuto da Peggy Guggenheim. Si trasferisce in Europa nel 1946 e inizia a lavorare nel settore dei disegni per tessuti stampati, attirando l’attenzione dei grandi produttori francesi e di Christian Dior, che utilizza uno dei suoi disegni per un abito nel 1954. Nel 1955 si stabilisce a Milano, dove fonda il suo primo marchio Falconetto, e successivamente Ken Scott, dedicato all’interior design e alla creazione di tessuti per marchi prestigiosi. Negli anni ’60 lancia una linea di abbigliamento con i suoi tessuti, vestendo numerose celebrità. Oltre al successo nel settore tessile e dell’interior design, crea business collaterali come il ristorante Eats and Drinks a Milano nel 1969, noto per i suoi colori vivaci. Ken Scott muore nel 1991, ma la sua fondazione continua a catalogare e diffondere i suoi disegni e pattern. Ken Scott è un brand di Mantero. 

Le aziende che collaborano alla realizzazione

Piante
Central Park di Mario Mariani
Galliate (NO)
mariomariani.studio
@central_park_di_mario_mariani / @matteo.boccardo

 

Le aziende che collaborano alla realizzazione

REALIZZAZIONE
Nome azienda / Nome Cognome progettista
Città (Provincia)
Sito web
Contatti Social

PIANTW
Nome azienda / Nome Cognome progettista
Città (Provincia)
Sito web
Contatti Social

SCULTURE
Nome azienda / Nome Cognome progettista
Città (Provincia)
Sito web
Contatti Social

Cerca