Per i bambini

Laboratori, spettacoli, esperienze

Per i giardinieri del futuro, un’immersione nel mondo naturale.

 

Quando
Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024

 

Info

Attività a numero chiuso, su prenotazione

Prenotazione e pagamento contributo online su orticolario.it fino a giovedì 3 ottobre 2024 (ore 20.00) con accesso diretto al laboratorio presentando ricevuta della donazione (evitando code)
Possibilità di prenotazione anche in loco secondo disponibilità

Contributo: euro 12,00 per i laboratori di tutta la giornata, compreso lo spettacolo di burattini

*Per i laboratori speciali e per l’esperienza immersiva rivolta alle famiglie è previsto un costo aggiuntivo. Non sono previsti rimborsi.

 

Il Fondo Amici di Orticolario

Il ricavato, attraverso il Fondo Amici di Orticolario appositamente creato per raccogliere donazioni a favore di programmi culturali e sociali, contribuisce a sostenere i progetti delle associazioni di volontariato del territorio attive nella realizzazione di Orticolario.

Scopri di più

Il programma completo

Che bella la tua coroncina! (8 – 14 anni)

con Nadia Nicoletti
Rendiamo omaggio al giardino planetario realizzando una magnifica coroncina con materiali naturali; ogni partecipante personalizza il proprio “gioiello” vegetale con fiori, foglie, pigne e bacche.

Concerto per TErra! (9 mesi – 3 anni)

con Francesca Coizet e Anna Pedrazzini
Seguendo il respiro della musica e la risonanza dei corpi, viviamo un’esperienza immersiva unica. Famiglie e bambini vengono coinvolti in un’opera collettiva che, secondo i principi del metodo Gordon, stimola l’interazione sonora dei più piccoli e la loro creatività. Un imperdibile momento di condivisione musicale.

*Esperienza immersiva rivolta alle famiglie: richiesta la presenza di un genitore, costo aggiuntivo di euro 8,00

Cuore di semi (3 – 6 anni)

con Nadia Nicoletti
Manipolando l’argilla realizziamo un cuore “ripieno di semi” che ogni partecipante può portare a casa e piantare nel proprio luogo del cuore. Non resta che attendere per vedere quali fiori sbocceranno!

Di terre infinite (3 – 6 anni)

con Accademia dei Piccoli Artisti
Usando il nostro corpo, in particolare il senso del tatto, proviamo a percepire le differenti matericità che caratterizzano il suolo; a seguire realizziamo, con pigmenti naturali in polvere, piccoli quadri “terrosi”. Narrazione, sensorialità e arte si intrecciano dando vita a un laboratorio dinamico. 

Immagini di terra (6 – 14 anni)

con Oasi Zegna
Utilizzando come materiale privilegiato la terra, sperimentiamo la tecnica dello spolvero per realizzerare un’opera d’arte.

La talpa giardiniera (5 – 11 anni)

con Marigami / Marinella Della Toffola 
Attraverso la tecnica dell’origami realizziamo una piccola talpa coraggiosa. Aiutiamo l’animaletto a completare la sua missione: seminare erbe e fiori che contribuiscono a ripristinare gli ecosistemi e a rigenerare la natura.

Le cronache di un’arnia (6 – 14 anni)

con Agape

Scopriamo i segreti dell’arnia e le caratteristiche dell’alveare. Un viaggio nel mondo dell’apicoltura in cui ogni partecipante prepara piccoli vasetti di miele da portare a casa.

Memory(e) della terra (5 – 11 anni)

con Accademia dei Piccoli Artisti
Indaghiamo, attraverso la creatività, i diversi strati del sottosuolo. Ogni partecipante realizza un personalissimo Memory della terra sperimendo la stampa a caratteri mobili, mediante la costruzione di timbri e la tecnica del collage.

Ode alla terra – laboratorio di videoarte (6 – 14 anni)

con Dario e Paola Tognocchi
“Material” sono le carte speciali che utilizziamo: colori, spessori, consistenze diverse e preziose. Realizziamo maschere ispirate alle divinità della Terra e delle stagioni. Mascherati e ispirati agiamo in azioni e rituali collettivi, accompagnati da musiche e parole.
Una telecamera, affidata ai partecipanti, registra le sequenze per una futura visione.

*Laboratorio speciale: costo aggiuntivo di euro 5,00

Ogni pianta ha la sua terra (8 – 14 anni)

con Villa Carlotta
Dopo aver imparato a distinguere i vari tipi di terra, tocca a noi associare il seme al terreno giusto abbinando le caratteristiche di pianta e terra che ci vengono fornite e spiegate. Ogni partecipante ha quindi il suo piccolo campionario di terreni con il seme più adatto alla sua composizione.

Per fare un fiore ci vuole… la terra (5 – 11 anni)

con Limperfetto
Con assi di legno e piccoli attrezzi da lavoro entriamo nel magico mondo della falegnameria. Mastro Geppetto guida i suoi piccoli apprendisti nella creazione di una magnifica fioriera da riempire con terra e semi.

Piccoli animali di terra (3 – 6 anni)

con Dario e Paola Tognocchi
Con l’uso dell’argilla, materiale antico come la Terra, con libertà e creatività, diamo vita a piccoli animali.

Streghe, maghi e draghi (per tutti)

con Dario e Paola Tognocchi
Un meraviglioso spettacolo di burattini tradizionali, in cui il divertimento è assicurato per bambini di ogni età!

Teeerra! (6 – 14 anni)

con Como Lake Pottery
“Teeerraaa!” gridavano le vedette all’apparizione della terraferma all’orizzonte. Protagonista indiscussa del laboratorio è l’argilla che ogni partecipante manipola dando forma a un’isola misteriosa e ai suoi abitanti immaginari.

*Laboratorio speciale: costo aggiuntivo di euro 5,00 per i materiali

Un erbario sul lario (8 – 14 anni)

con Nadia Nicoletti
Impariamo a riconoscere le specie botaniche del territorio lariano, realizzando un erbario con le foglie di alcune piante che “puliscono” l’ambiente: le fitodepuratrici.

Un mini giardino (5 – 11 anni)

con Nadia Nicoletti
Un viaggio alla scoperta del magico mondo sotterraneo, osservando il lavoro dei lombrichi impegnati a formare l’humus e realizzando un mini giardino da portare a casa.

Volare tra seta e fiori (5 – 11 anni)

con Museo della Seta
Componiamo un prato per attirare le farfalle che nel giro di pochi giorni vediamo germogliare con splendidi fiori colorati. A cornice del lavoro: una variopinta composizione di farfalle leggere come la seta.

Novità 2024

Un programma eventi dedicato ai ragazzi dai 14 ai 19 anni, accuratamente studiato per coinvolgerli in modo suggestivo con attività mirate.

Scopri di più

Concorso Internazionale Spazi Creativi

Spazi vendita

Programma eventi

Progetti Arte & Design

Cerca