Acqua e Fuoco in Darsena

C’è un luogo magico a Villa Erba, un suggestivo “teatro” sull’acqua, che invita a concedersi e ad assaporare il gusto di una pausa: la Darsena.

Un luogo in cui il giovane Luchino Visconti, nelle calde estati lariane, amava cospargersi di talco e farina insieme ai fratelli e imitare le statue neo-classiche che ne ornavano la balaustra, per poi gettarsi nel lago al passaggio di esterrefatti turisti in battello.

Per la quinta edizione di Orticolario, questo angolo dall’atmosfera unica è stato la fonte di ispirazione di “Acqua e Fuoco in Darsena”: un progetto firmato da Francesco Mazzola per FDM F.lli Mazzola – www.fdm.it, che con il marchio iFlame – www.iflame.it – arrederà questo affascinante luogo, in un gioco di fuoco acqua metallo…

“iLake” e “Tivoli”

Navigando intanto eccoti a dar volta al promontorio della Cavagnola, ove era già una lanterna, che avviava nel bujo della notte e della tempesta…

Così nel 1831 Cesare Cantù raccontava le acque del Lario e le sue lanterne.
Quasi due secoli dopo a Orticolario 2013 il progetto “Acqua e Fuoco in Darsena” della iFlamedi Capriate San Gervasio accoglierà i visitatori della manifestazione sulla spettacolare darsena di Villa Erba con le bio torce iLake.
Realizzata su disegno di Francesco Mazzola, la torcia da esterni iLake si alimenta a bioetanolo, un alcool ecologico che non fa fumo durante la combustione ed ha struttura in acciaio finitura cor-ten con dettagli in acciaio lucido.

Ed è ancora l’acqua ad ispirare un altro elemento del progetto “Acqua e Fuoco in Darsena”, la bio torcia fontana “Tivoli”, un gioco tra acqua e fuoco che si cercano senza trovarsi, acqua… acqua… fuochino… fuocherello…
Un pezzo scultoreo dalla presenza importante, un’eterna cascatella d’acqua dalla quale sgorgano fiamme che illuminano e riscaldano l’intorno, come tutti i caminetti e le torce a bioetanolo della linea iFlame. Acciaio tagliato al laser per una linea squadrata essenziale e pulita che fa di “Tivoli” una soluzione di design funzionale per esterni ideale per parchi, giardini e viali.

iFlame e FDM F.lli Mazzola

Il fascino ancestrale del fuoco che dalla notte dei tempi scalda e illumina la vita dell’uomo si sprigiona dalle bio-torce iFlame alimentate a bio etanolo, alcol di derivazione naturale che durante la combustione non emette sostanze inquinanti ma semplicissimo vapore acqueo.
Evoluzione eco friendly della torcia a petrolio, iFlame bio-torcia diventa la torcia del terzo millennio regalando agli occhi e allo spirito la luce ipnotica e il tepore delle fiamme.
Ideale per esterni, per illuminare ad effetto viali parchi e giardini, la bio-torcia iFlame può essere inserita anche in ambienti chiusi. La camera di combustione garantisce la sicurezza delle bio-torce iFlame, il design e la creatività Made in Italy della scocca in acciaio tagliato al laser rivestono di fascino ogni modello, rendendo ogni pezzo un elemento di decorazione personalizzabile dal fascino unico.
Una personalizzazione resa possibile dalla FDM F.lli Mazzola: la moderna fucina di Efesto, dove il metallo si piega al progetto e al disegno dell’uomo e che ques’anno festeggia i 20 anni di attività.

Cerca