Arte con Dario Ghibaudo e il “Museo di Storia Innaturale”

Un altro universo visto dalla Luna

Nato nel 1990 e in continuo accrescimento, il “Museo di Storia Innaturale” dell’artista Dario Ghibaudo si snoda seguendo un percorso suddiviso in sale, ciascuna dedicata a differenti campi di indagine scientifica: dall’Antropologia alla Botanica, dall’Entomologia all’Etnologia.

L’arte di Ghibaudo punta alla realizzazione di un universo possibile. Un’ipotesi di vita oltre ciò che si è naturalmente verificato. Il suo Museo è una sorta di Wunderkammer in cui le opere analizzano il rapporto tra uomo e Natura, dove l’influenza dell’uno può far soccombere l’altra e viceversa.

Un ambiguo rapporto sul quale l’artista imposta la selezione delle sue opere per Orticolario 2017.  Dalla Sala Creature Meravigliose sceglie gli straordinari animali delle “Sculture da Viaggio”, esemplari unici modellati in porcellana che racchiudono nella loro credibile conformazione, fattezze e attitudini di pesci-anfibi-uccelli-mammiferi tra loro contaminati, e che rappresentano il percorso evolutivo più breve che separa l’uomo dalle altre creature.
E poi busti di ominidi dallo sguardo beffardo che paiono prendersi gioco di noi, insetti, fiori e piante che subiscono trasformazioni tali da condurre il visitatore a una personale dimensione mentale.

Dario Ghibaudo
Milano
museodistoriainnaturale.com

Cerca