Ispirato dalle forme delle barche tradizionali del lago Inle tra le montagne della Birmania, l’artista Sandro Del Pistoia crea per Orticolario l’installazione “Il viaggio in sé”.
Una barca e il suo barcaiolo, in legno e seta, approdano e ondeggiano davanti a Villa Erba, tra le acque della Darsena.
Un parallelo tra il viaggio e la vita.
L’artista riflette su come il gesto del navigare racchiuda in sé una visione in grado di liberarci da inutili complessità e conflitti, creati invece da una concezione duale della mente.
Quando navighiamo, meraviglia e naufragio sono fusi insieme. Seguiamo il ritmo delle onde, senza aver paura della natura e senza volerla sfidare. Non ci chiediamo se il vento viene o va, ma semplicemente, lo sentiamo sulla pelle.
È la magia del viaggio, in cui siamo tutt’uno con la nostra scelta di viaggiare, in pace con ciò che lasciamo e in accordo con ciò che incontreremo.
L’artista viaggiatore
Nato a Viareggio, Sandro Del Pistoia è un artista viaggiatore: in giro per il mondo, dall’Italia alla Cina, passando per l’Inghilterra, espone le sue opere tra mostre personali e collettive, realizza installazioni e lavora con diverse gallerie italiane, spagnole e cinesi.
Arriva a Orticolario 2019 direttamente dalla Danimarca, dove da luglio partecipa ad una collettiva.
Sandro Del Pistoia
Pietrasanta (Lu)
sandrodelpistoia.com
Seta e tessuti
Mantero Seta*
Como
mantero.com
*espositore (> catalogo espositori)