“Il seme è la meraviglia del mondo: tutto ciò che è, tutto ciò che esiste ha un seme”
(René Adolphe Schwaller de Lubicz)
Dal macrocosmo al microcosmo di Roberto Visani, popolato da forme spesso invisibili e sconosciute.
È l’universo millimetrico dei semi che gli occhi dell’artista osservano e che le sue mani, la sua ricerca, la sua passione interpretano, rendendolo a noi visibile. Sculture in bronzo, pietra e terracotta, opere vibranti ed eleganti, essenziali ed arcaiche, nate dalla continua elaborazione di materiali e tecniche.
Sculture che vivono oltre le loro forme, oltre la loro preziosa bellezza: rappresentano un canto alla Terra, all’immensa forza creativa della natura. L’arte di Visani custodisce e racconta con attenzione botanica la perfezione di questi gioielli, generatori della vita stessa.
La mostra “Genesi” stupisce. Ci si meraviglia davanti al seme di un’orchidea, di una “bella di notte” o di una “palma del viaggiatore”, … tra i loro colori, le sorprendenti forme, le incredibili storie che raccontano. Fra le opere, l’artista presenta a Orticolario tre nuovi semi: Medicago in bronzo lucidato a specchio, Aristolochia odoratissima in onice, e “My Love”, un seme di Halicacabum cardiospermum in bronzo bianco patinato.
Roberto Visani
Carpenedolo (Bs)
robertovisani.it