Ph. Lorem ipsum
Michele De Lucchi, con Alberto Nason e Mario Rossi Scola
Vaso Basequadra, Produzione Privata, 1997
Ph. Michele De Lucchi
GOLFO PLATANI
Il giardino dell’impermanenza
di Michele De Lucchi, con Produzione Privata
[Concept]
Un invito a contemplare la bellezza della natura nella sua quotidiana e transitoria fioritura. Tre tavoli sottili in ferro arrugginito sostengono vasi di Produzione Privata, riempiti con fiori recisi da potatura. “Fammi povero e ti farò ricco” recita un vecchio detto dei potatori di vite, ricordandoci che la natura avanza e si rigenera e che potare con maestria rende felici le piante.
I fiori recisi, raccolti nei vasi, continuano a esprimere la loro bellezza, seppure transitoria. Vorremmo che durassero per sempre, ma inevitabilmente appassiranno, perdendo colore e profumo. Tuttavia, è proprio in questo perire che il fiore esprime pienamente sé stesso. La sua caducità ne esalta la bellezza e il valore. Questo non dovrebbe turbare il nostro godimento, ma piuttosto trasmetterci un messaggio profondo: la bellezza risiede nel passaggio, nella trasformazione, come insegnava Rikyu nella sua filosofia del wabi-sabi.
Produzione Privata
Milano
produzioneprivata.com
IG. @micheledelucchi / @produzioneprivata
Michele De Lucchi, con Davide Angeli
Vasi Kado, Produzione Privata, Italia, 2009
Ph. Michele De Lucchi
Bio
Produzione Privata è un’azienda di design sperimentale fondata nel 1990 da Michele De Lucchi e Sibylle Kicherer, a partire dalla convinzione che il design possa svilupparsi fuori dal grande numero della produzione industriale. Produzione Privata sostiene la collaborazione con gli artigiani e promuove la necessità della sperimentazione per produrre oggetti che valorizzano la mano dell’uomo e l’essenza dei materiali.
Le aziende che collaborano alla realizzazione
REALIZZAZIONE
Nome azienda / Nome Cognome progettista
Città (Provincia)
Sito web
Contatti Social
PIANTW
Nome azienda / Nome Cognome progettista
Città (Provincia)
Sito web
Contatti Social
SCULTURE
Nome azienda / Nome Cognome progettista
Città (Provincia)
Sito web
Contatti Social