Ph. Lorem ipsum

VIA ALLA DARSENA

Sul lungolago con le sedute di Riva 1920

Un momento di relax e contemplazione fronte lago, comodamente seduti sulle panche in legno massello di cedro profumato “Pure” (design di Matteo Thun) e “Curve Bench” (design di Brodie Neill), sapientemente realizzate da Riva 1920.

A proposito di Riva 1920

Tutto nasce nel 1920 a Cantù, nel cuore della Brianza, in una piccola bottega artigiana a conduzione familiare fondata da Nino Romano e specializzata nella produzione di arredi in legno massello dallo stile classico. A metà degli anni ’40, fa il suo ingresso nel laboratorio Mario Riva, che prosegue l’attività del suocero. I fratelli Maurizio e Davide Riva seguono le orme del padre e del nonno e verso la fine degli anni ‘70 iniziano a lavorare come falegnami nella bottega sotto casa, seguiti poi dalla sorella Anna. Inizia un processo artigianale di valorizzazione del legno naturale attraverso l’impiego di cere ed olii completamente naturali, tratto distintivo di Riva 1920.

 

Nel petto dell’azienda batte un cuore fatto di legno

Il legno massello è l’ingrediente madre e vengono utilizzate essenze provenienti esclusivamente da tagli controllati e programmati. Questo significa che ogni volta che viene tagliato un albero per la produzione di mobili Riva 1920 ne vengono ripiantati altri. Il cerchio della vita non s’interrompe e alla natura viene restituito quel che ha donato.
Accanto ai legni provenienti da tagli programmati e controllati, trovano posto legni di riuso quali il Kauri millenario della Nuova Zelanda, le Briccole della Laguna di Venezia ed il Cedro del Libano.

Ogni elemento è sottoposto a dettagliate verifiche di conformità, alle quali si aggiunge l’impiego di collanti vinilici e finiture ad olio e cera vegetale, garanzia di un prodotto autentico e completamente naturale

 

Collaborazioni

Tra le prestigiose collaborazioni di Riva 1920 spiccano personalità del calibro di Michele De Lucchi, Renzo Piano, Mario Botta, Mario Bellini.

 

Riva Center

Lo spazio, nato da un’idea progettuale dello studio Renzo Piano Building Workshop, ospita al piano terra uno Showroom di circa 1200 mq. e al primo piano un Museo del Legno. Il secondo piano, inaugurato nel 2017, accoglie il tavolo Pangea, simbolo di Expo 2015 a firma di Michele de Lucchi, e una xiloteca con legni provenienti da tutto il mondo.

Riva 1920

Cantù (CO)

riva1920.it

Riva 1920 a Orticolario

Ph. Giacomo Introzzi

Le aziende che collaborano alla realizzazione

REALIZZAZIONE
Nome azienda / Nome Cognome progettista
Città (Provincia)
Sito web
Contatti Social

PIANTW
Nome azienda / Nome Cognome progettista
Città (Provincia)
Sito web
Contatti Social

SCULTURE
Nome azienda / Nome Cognome progettista
Città (Provincia)
Sito web
Contatti Social

Cerca