Ph. Lorem ipsum

ALA CERNOBBIO, C

Viaggio al centro della Radice

di Cristina Barbieri

[Concept]

Tessuti decorati come fossero sindoni botaniche, pellame fungino, totem di micelio.

Un percorso che, tra inganno, stupore e meraviglia, conduce verso un viaggio spirituale “al centro della radice” quale principio e termine di qualsiasi forma biologica. Viaggio in cui corpo e mente devono ricucire un legame con la Madre Terra, con l’elemento naturale puro in un’unione intima che richiama la cultura sciamanica.

È come visitare un tempio – o meglio un bosco – sacro dove da millenni viene venerata la connessione con il mondo naturale e spirituale. A condurre la visita è l’elemento fungino, rappresentante della vita nel substrato della terra e in superficie.

Viaggio al centro della Radice è un’installazione che, con una visione più scrupolosa, può esser letta anche come una performance, una sorta di rituale a cui partecipano l’artista (sciamana) e i visitatori (tribù), i quali attivano l’opera con il loro passaggio. Verso un’antica consapevolezza della vita e del suo rapporto con la natura.

EVENTO NELLO SPAZIO

In Viaggio al centro della radice
venerdì 4 ottobre, ore 16:00
sabato 5 ottobre, ore 10:30

Di fronte alla natura tutti noi avvertiamo una crisi di presenza, scaturita dalla consapevolezza della sua inarrestabile potenza. Ma se anziché continuare ad averne paura, scegliessimo di approfondire il rapporto entrandovi in connessione? Per poterlo fare saremmo chiamati ad usare i nostri sensi. Attraverso olfatto, tocco, ascolto, osservazione e degustazione, diverremmo spettatori di delizia e incanto.
In “Viaggio al centro della radice”: una performance e dimostrazione sciamanica, tecnica, magica e rituale per sottolineare che ogni essere vivente di questo pianeta è connesso all’altro, a proprio modo.

Cristina Barbieri
Nonantola (MO)

barbiericristina.com

Le aziende che collaborano alla realizzazione

Substrato e micelio
Growers of Mushrooms
Roma
growersofmushroom.it

Seta
Il Baule di Roberta
Nonantola (MO)
IG @il_baule_di_roberta

 

SCULTURE
Nome azienda / Nome Cognome progettista
Città (Provincia)
Sito web
Contatti Social

Qualche domanda a Cristina Barbieri

Partiamo dalle radici, come ha inizio la tua storia?
Sul finire del 2022 ho cominciato ad interessarmi alla bioarte intraprendendo un percorso di ricerca immersivo verso la micologia, con studi indirizzati a conseguire il titolo di micologa professionista…

Cerca