Per i ragazzi
COLORFOLIA
Workshop di stampa vegetale
Sabato 5 ottobre, ore 11
Spazio Gardenia / Ala Cernobbio
con Giuditta Canuto, esperta di restauro e tintura vegetale
Evento a pagamento* e su prenotazione, riservato ai ragazzi dai 14 ai 19 anni
Un laboratorio per stimolare la conoscenza della materia prima attraverso l’esperienza della stampa vegetale. Una libera sperimentazione artistica tra tecniche di stampa realistiche e astratte, utilizzando solo materie prime vegetali come fiori, foglie, radici, e scarti alimentari.
Vedremo insieme come dalla terra può nascere una risorsa rigenerativa, che fa bene all’ecosistema e che può essere impiegata come colore su diversi supporti in alternativa al colore sintetico.
Ogni partecipante, al termine del laboratorio, porterà con sé il manufatto creato
Per gli iscritti all’evento il biglietto di Orticolario è compreso nel costo del laboratorio. Per accedere alla manifestazione il giorno dell’evento basterà presentarsi all’ingresso e dichiarare il proprio nome.
Bio
Giuditta Canuto vive e lavora a Serra de’ Conti e dal 2022 si occupa del colore vegetale. Il suo interesse verso l’educazione al colore vegetale nasce dal lavoro di liuteria, dove per anni ha utilizzato il pigmento naturale nel restauro. I colori che utilizza su tessuto o carta provengono esclusivamente da piante da lei coltivate, raccolte localmente dove possibile e da scarti alimentari. Il suo progetto si basasulla circolarità ed organicità della materia prima, nell’ottica di un lavoro sostenibile e consapevole.
Giuditta Canuto
Serra de’ Conti (Ancona)
IG: @giud_naturalcolors
*L’evento è tra le attività che supportano il Fondo “Amici di Orticolario”