Sara Pizzati con “Mettiti in Ascolto”, nel Padiglione Centrale
Anna Piussi con il “Giardino d’amor novo”, in Serra Platani, Ala Lario
Yasuo Kitayama con “Suono dell’anima”, nel Golfo Platani, Ala Lario
Differenti tra loro, perchè ideati, progettati e realizzati attraverso tre diverse filosofie, i “Giardini sensoriali” seguiranno un comune fil rouge: il concetto di percezione sensoriale nel giardino.
> Le schede dettagliate dei “Giardini sensoriali”
Con le aziende e i professionisti che hanno collaborato alla loro realizzazione
I progettisti
Sara Pizzati
Sara Pizzati (Padova 1974), consegue la Laurea in Architettura con una Ricerca in Progettazione del Paesaggio alla Facoltà di Architettura di Firenze che le permette di tradurre la passione per la difesa attiva dell’ambiente e delle sue diverse espressioni e nature, in una attività professionale di progettazione del verde ed in particolare dei Giardini alle diverse scale ed in contesti naturalisticamente e storicamente diversificati.
Fin dall’inizio del suo percorso lavorativo, ha sviluppato una stretta collaborazione con il giardiniere Stefano Passerotti (Gruppo Creativo, Firenze).
Dal 2000 nel sodalizio professionale con Peter Curzon, esperto architetto paesaggista inglese da molti anni operante all’estero e in Italia, sviluppa un importante percorso di conoscenza ed esperienza, teorica e pratica, collaborando ad importanti cantieri.
Nel 2007, dalla collaborazione ormai consolidata con l’Architetto Peter Curzon, nasce a Firenze lo studio ITRO srl – Architetti Paesaggisti, che consentirà la realizzazione di progetti e cantieri di scala e tipologia diversificate: terrazze, orti, giardini, parchi pubblici e privati, caratterizzati da un design innovativo e da un uso di tecniche di impianto e di varietà di essenze molto attento a biodiversità ed ecosostenibilità.
Tra questi: Giardini sede legale Armani (Milano), Gran Hotel Armani (via Manzoni, Milano), Sede direzionale Gucci a Scandicci (Firenze), Terme di Sirmione, Giardino privato a Venaria (Torino), Giardino privato a Cap Ferrat (Costa Azzurra), Giardini privati e allestimenti in Toscana, Orti urbani
Gli Orti di Charly (Milano) e diversi cantieri all’estero.
Dal 2010 Sara Pizzati collabora con Avatar Architettura (www.avatar-architettura.it) nelle sedi di Firenze e Beirut, sviluppando progetti ecosostenibili.
Anna Piussi
Appassionata di giardini fin da quando marinava il liceo per leggere nei giardini di Boboli a Firenze, Anna Piussi si è laureata in Storia dell’Arte a New York University. In seguito ha conseguito un PhD all’università di Oxford, con una tesi sull’Orientalismo Francese, facendo ricerca su immagini e paesaggi di Egitto, Algeria e Marocco – esplorandoli di persona.
Durante dieci anni di residenza in Inghilterra, patria del giardinaggio, si è qualificata con studi di Orticoltura e un Diploma di progettazione del giardino. Giardiniera errante, ha visitato giardini e orti in mezzo mondo, dai minuscoli giardini di insalate di Timbuctu alle isole galleggianti di ortaggi della Birmania.
Dopo vent’anni all’estero è tornata a Firenze, dove insegna Storia dei Giardini per varie universita’ americane. Nel 2008 ha passato un anno sabbatico negli Stati Uniti, dove ha ideato il corso su “Giardini nel Mondo” a New York University.
Dal 2005 insegna per New York University a Firenze il corso estivo di Storia del Giardino, avvalendosi del meraviglioso giardino della sede a Villa La Pietra. Le lezioni hanno luogo nei giardini storici di Firenze e dintorni, spaziando dalla Certosa del Galluzzo, emblema vivente del giardino monastico spirituale e di sopravvivenza, al Giardino Sonoro dell’Imperialino, che illustra il giardino contemporaneo in equilibrio con la natura, una sorta di nuova spiritualità.
Anna Piussi ha realizzato giardini in Inghilterra, Francia e Italia, promuovendo un giardino sostenibile, consono alla storia del luogo. Ha varie pubblicazioni sul giardinaggio in Italiano e in Inglese. Coltiva il proprio giardino ed orto biologico nelle vicinanze di Montespertoli.
Yasuo Kitayama
Nato a Kyoto (Giappone) nel 1949.
Professione: Architetto-Progettista-Giardiniere
1971
Laurea alla Kyotosangyo University
Entra come allievo nella scuola di Komiyama Hiroyasu
1975
Fonda l’impresa giardini Kitayama
1978
Restauro di uno dei giardini del Tempio Entokuin, Kyoto
Dal 1978 ad oggi esegue permanentemente il restauro del giardino nel Tempio Kodaiji
Nell’occasione del trentacinquesimo anniversario del gemellaggio tra Kyoto e Firenze ha progettato e realizzato il Giardino Giapponese a Firenze, sotto Piazzale Michelangelo.
Inoltre ha realizzato altri giardini giapponesi in Sudafrica e in Arabia Saudita.
Al Museo di Icciku Kubota ha realizzato il giardino giapponese e anche all’expo 2005 di Aichi. Per questo giardino ha utilizzato solo pietre.
Realizzazione di giardini giapponesi anche al Tempio Kenninji e al Tempio Tofukuji e del Tempio Daitokoji.