Nelle segrete della Villa Antica
“Leinate, un giardino pieno di elementi architettonici, di proprietà del Duca Litta, mi è piaciuto… Conviene guardarsi bene dal passeggiare soli a Leinate; il giardino è pieno di getti d’acqua fatti apposta per inzuppare gli spettatori. Posando il piede sul primo gradino di una certa scala, sei getti d’acqua mi sono schizzati tra le gambe” (Stendhal)
A Orticolario 2018 i sofisticati e suggestivi spettacoli d’acqua del Ninfeo di Villa Visconti Borromeo Litta, un luogo di grande suggestione, considerato l’esempio più importante e significativo del genere.
In un’ambientazione magica all’interno delle segrete, figuranti in costume d’epoca accompagnano in un vero e proprio viaggio tra gli elementi più caratteristici del Ninfeo: l’“Atrio dei Quattro Venti” e il suo gioco d’acqua, gli schizzi incrociati ad arco della Fontana di Galatea, la “Gallina dalle uova d’oro”, la Venere al bagno e il “Viale delle Romane” con i suoi muri d’acqua danzanti.
Visitabile da maggio alla fine di ottobre, Villa Litta è una villa di delizie che incanta: divertimento, arte e storia con una grande varietà di mosaici, statue, affreschi, fontane e giochi d’acqua.
Progetto
Villa Visconti Borromeo Litta
Lainate (Mi)
villalittalainate.it
Nelle altre sale delle segrete:
> “I colori del buio, ad un passo da Ybor”
> “Cinesalotto 2018” e “La Piccola Bottega degli Eroi”