2015
“Il contagio della bellezza”

Pagina attualmente in costruzione.

dal 1 al 4 ottobre 2015, a Villa Erba sul Lago di Como

“Il bello è una manifestazione di arcane leggi della natura, che senza l’apparizione di esso ci sarebbero rimaste eternamente celate” (Johann Wolfgang Goethe)

Il senso del 2015

Contagiare, ovvero essere in contatto, toccare.
Contagiare bellezza… attraverso la passione, per coinvolgere, per ispirare, per toccare le corde più sensibili.

Con “Il contagio della bellezza” Orticolario dedica la sua settima edizione al tatto, il senso che apre le porte alle emozioni intense e offre una conoscenza profonda di ciò che si contempla. A volte l’impulso di toccare è irrefrenabile. Diventa necessità.

Foglie ruvide, villose oppure glabre, che accarezzano e da accarezzare, cortecce materiche da sfiorare, il piede che affonda nel morbido prato o che cammina su materiali croccanti, lisci, caldi o freddi, …


Orticolario 2015 conduce tra infinite esperienze sensoriali nella natura, tra espositori, giardini, installazioni, incontri…

Protagonista è il fiore dell'ortensia

Nel mio giardino le ortensie sono un po’ come le cicale: per tutta l’estate “cantano” tra abbondanza e leggerezza, sovrastando con la loro imponente e lieve presenza, le mezz’ombre”.
(dalla prefazione di Paolo Pejrone al libro “Ortensie e idrangee” di Eva Boasso Ormezzano)

Ortensie e idrangee nel Parco, nei Giardini e nelle Installazioni, tra gli espositori, tra gli eventi e nelle dimostrazioni di composizione floreale…

Il genere Hydrangea L. appartiene alla famiglia delle Hydrangeaceae e comprende una cinquantina di specie, originarie dell’Estremo Oriente e delle Americhe; si tratta di piante da fiore arbustive, cespugliose o rampicanti, a foglie caduche o raramente sempreverdi.

 

Eva Boasso Omezzano

Ad accompagnare Orticolario nella ricerca e nella scelta delle specie e delle varietà, Eva Boasso Ormezzano, appassionata collezionista, ricercatrice e autrice del libro “Ortensie e idrangee. La storia, le varietà, la coltivazione”.

Curatrice evento | Immagine e comunicazione
Anna Rapisarda Visual Designer

 

Cerca