Ph. Lorem ipsum
ALA CERNOBBIO / PATIO DEI FAGGI
The secret garden
di Alessandro Puccia
[a cura di Clelia Patella]
Un Eden interiore che si dischiude attraverso l’incontro con una selezione di essenze vegetali: piante alimurgiche e terapeutiche, scelte per la loro capacità simbolica di incarnare quattro dimensioni fondamentali dell’esperienza umana, l’armonia originaria, la guarigione, l’autosufficienza e il risveglio spirituale.
Le piante, selezionate in collaborazione con Remedia Erbe, si fanno chiave e specchio di una dimensione nascosta. I loro idrolati, rimedi floreali e spiriti degli alberi, vengono congelati e osservati al microscopio: un gesto di attenzione, quasi alchemico, che rivela strutture invisibili all’occhio umano ma dense di risonanza simbolica. Il microscopio diventa così portale verso l’invisibile, rivelando la danza segreta dell’acqua, materia viva e sensibile, che diviene immagine, memoria e vibrazione.
Completano l’opera il suono, il movimento e l’ascolto scientifico delle piante. Grazie alla tecnologia PlantsPlay di Edoardo Taori, le micro-fluttuazioni bioelettriche vengono tradotte in suoni in tempo reale, generando un paesaggio musicale unico. Parallelamente, PlantVoice, sistema avanzato per la rilevazione del flusso linfatico, registra i segnali vitali delle piante, rendendo percepibili i ritmi nascosti della loro fisiologia. Insieme, questi dispositivi danno voce a un organismo vivente, svelandone l’intelligenza sottile e la capacità di dialogare.
The Secret Garden è un’esperienza sinestetica che fonde arte, scienza e spiritualità. Un giardino da attraversare con lo sguardo e con l’ascolto, dove immagine, suono e contemplazione si uniscono in un invito a riscoprire la natura come presenza viva e co-autrice dell’opera e a riconoscerla dentro di noi.
Alessandro Puccia
Besozzo (VA)
alessandropuccia-arte.com
con il supporto di PlantVoice
in collaborazione con Remedia Erbe e PlantsPlay


Ph. Giacomo Introzzi


Le aziende che collaborano alla realizzazione
PIANTE
Azienda agricola “LE OFFICINALI”
Olgiate Olona (VA)
leofficinali.it
Qualche domanda ad Alessandro Puccia
Partiamo dalle radici, come ha inizio la tua storia?
Non c’è un momento preciso in cui tutto è cominciato, ma c’è stato un evento che mi ha obbligato a cambiare…