Conferenza
Fitodepurazione tra realtà urbane e aziende agricole
con Marco Devecchi e Gianni Forte, professori universitari
Sabato 5 ottobre, ore 11:30
Nel Padiglione Centrale e nel parco
La straordinaria capacità delle piante di purificare l’ambiente è conosciuta e studiata da tempo.
In particolare, la phytoremediation, l’arte di impiegare la vegetazione per rimuovere gli inquinanti dal suolo e dalle acque, ha suscitato in questi ultimi anni un crescente interesse. In Piemonte, ad esempio, numerose sperimentazioni hanno esplorato questa pratica sia in contesti urbani, come le aree ex industriali dove i terreni sono contaminati da metalli pesanti, sia in ambito agricolo.
Con Marco Devecchi e Gianni forte: un approfondimento sul mondo della fitodepurazione, gemma preziosa dell’ecologia moderna.
A seguire, una visita guidata all’installazione Altro livello, progetto dedicato alle piante fitodepuratrici firmato da Annalisa Ferraris e Lino Zubani.
Bio
Gianni Forte
62 anni, dottore agronomo, vive e lavora nelle Langhe, famose nel mondo per i paesaggi vitivinicoli, supportando le aziende agricole con tecniche innovative ecologiche per migliorare lo standard delle produzioni agricole.
Marco Devecchi
Professore associato del Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino. Docente di Parchi e giardini e di Piante per il progetto di paesaggio. Presidente dell’Accademia di Agricoltura di Torino.
Gianni Forte
Alba (CN)
gianniforte@libero.it
Marco Devecchi
Grugliasco (TO)
marco.devecchi@unito.it